Sviluppo d'impresa

Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News Bandi e PNRR - 18/11/2025

Bando promozione del teleriscaldamento efficiente – Regione Piemonte

La Regione Piemonte intende promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra attraverso investimenti per la diffusione del teleriscaldamento efficiente, alimentati o integrati da fonti rinnovabili e/o calore di scarto, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni climalteranti sul territorio regionale.

Beneficiari

Possono presentare domanda di agevolazione le Micro, Piccole, Medie e Grandi imprese iscritte al Registro Imprese da almeno 2 anni e in possesso di due bilanci chiusi ed approvati.

L’unità locale dove è situata la centrale di generazione (che può essere situata in Piemonte o fuori Piemonte) deve risultare attiva e produttiva in visura camerale.

Spese ammissibili

Ai fini dell’ammissibilità, i costi di investimento devono essere pari almeno a 100.000,00 euro e non superiori 5 milioni di euro.

Il progetto di investimento deve essere concluso entro 24 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.

Ogni destinatario può presentare al massimo due domande di agevolazione.

Sono ammissibili esclusivamente interventi che prevedano:

  • nuova costruzione di sistemi di teleriscaldamento efficiente;
  • ampliamento di sistemi di teleriscaldamento purchè conseguano la qualifica di sistemi di teleriscaldamento efficienti;
  • ammodernamento di centrali di produzione di energia termica al fine di rendere efficiente la relativa rete di teleriscaldamento esistente.

Gli interventi devono includere almeno una delle seguenti voci di spesa:

  • Spese per l’acquisto di macchinari e attrezzature o per fornitura di componenti;
  • Spese per installazione e posa in opera degli impianti;
  • Spese per opere edili;
  • Spese tecniche.

Agevolazione

L’agevolazione può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, combinando finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.

 

Micro/Piccole Imprese

Medie Imprese

Grandi Imprese

Contributo a fondo perduto

35%

25%

15%

Finanziamento agevolato

65%

75%

85%

 

Modalità a termini di presentazione delle domande

Le domande di agevolazione devono essere presentate tramite la piattaforma telematica a partire dalle ore 10:00 del 24/11/2025 e fino alle ore 12:00 del 30/04/2026. La procedura valutativa delle domande segue i principi dei bandi a sportello.

Ulteriori informazioni saranno dettagliate nella videoconferenza online di presentazione del bando a cura del Settore Sviluppo Energetico sostenibile della Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte che si terrà il 13 novembre 2025 (10:00 – 12:00). Per partecipare occorre registrarsi al link contenuto sulla piattaforma di presentazione dell'agevolazione. 

Gli uffici di Confindustria Cuneo sono a disposizione per valutare i progetti e supportare le imprese nella presentazione, gestione e rendicontazione delle domande di agevolazione.

Per informazioni contattare Giulia Armando: tel. 0171455433, e-mail g.armando@confindustriacuneo.it

Copyright© 2023 | credits
Do not follow or index